Tutoraggio dell’apprendimento
Chi è il tutor dell’apprendimento?
Il tutor dell’apprendimento è uno specialista che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali su bambini ed adolescenti con D.S.A e B.E.S.
Di cosa si occupa il tutor dell’apprendimento?
Questa figura accompagna l’alunno, in maniera strutturata e continuativa nel tempo, a percorrere in maniera serena e passionale il cammino scolastico, affrontando insieme tutte le difficoltà e le sfide che la scuola può presentare.
Il compito del tutor è quello di aiutare l’alunno a trovare un metodo di studio personale ed efficace, imparare ad utilizzare al meglio gli strumenti compensativi, accrescere l’autonomia, l’autostima ed il senso di efficacia.
Inoltre, il tutor ha anche il ruolo di mediatore nei rapporti famiglia-scuola, per cui questa figura non è né un semplice aiuto per il doposcuola, né un insegnante di sostegno; bensì si tratta di una persona di supporto all’apprendimento che interviene in mancanza di strategie, organizzazione e metodo di studio.
A chi è rivolto
Ambiti d’intervento
Organizza un incontro conoscitivo
Compila il form per ricevere una consulenza sulle nostre attività, prenotare un appuntamento o conoscere il Centro RiabilitiAMO. Ti risponderemo il prima possibile!