Osteopatia
L’osteopatia è una terapia manuale che utilizza tecniche specifiche per migliorare la salute del paziente trattando problemi muscoloscheletrici, nervosi, circolatori e digestivi. Offre un approccio olistico e altamente personalizzato, basato sulla storia clinica di ciascun paziente. Migliora la mobilità, riduce il dolore e ottimizza la postura, risultando particolarmente utile per alleviare tensioni muscolari, mal di schiena e altri disturbi correlati.
Chi è l’osteopata?
In Italia, l’osteopata è un professionista sanitario riconosciuto grazie alla Legge 3/2018 e ai decreti attuativi del 2024. Queste normative stabiliscono criteri rigorosi di formazione e pratica che garantiscono una preparazione accademica adeguata. Spesso l’osteopata lavora in collaborazione con altri specialisti sanitari per offrire un’assistenza completa e integrata ai pazienti.
Di cosa si occupa l’osteopata?
L’osteopata si occupa di tutte le restrizioni di mobilità a livello articolare e di tutti i tessuti in generale per ripristinare la corretta mobilità tenendo conto della fisiologia del sistema nervoso, circolatorio, respiratorio, sistema visivo occlusale e uditivo vestibolare del paziente. Il trattamento si avvale esclusivamente di tecniche manuali e il lavoro sarà incentrato sulla causa della problematica e non sul sintomo.
A chi è rivolto l’intervento?
Ci si rivolge all’osteopata fin dalla prima infanzia fino ad arrivare all’età adulta per differenti problematiche tra cui il trattamento di dolori articolari e muscolari, mal di schiena, cefalee, problemi posturali e disturbi digestivi. L’osteopatia può essere particolarmente efficace per coloro che cercano un approccio non invasivo e olistico per migliorare il benessere generale del corpo. Gli osteopati valutano attentamente la storia clinica e le esigenze individuali di ciascun paziente, offrendo un trattamento personalizzato che mira a promuovere l’autoguarigione e il recupero della funzione ottimale del corpo.
Neonati e bambini
L’osteopatia promuove fin dai primi giorni di vita del neonato le fasi di sviluppo motorio e cognitivo, valuta e sostiene l’allattamento, aiuta nelle difficoltà digestive (coliche, rigurgiti e stipsi) nei disturbi del sonno e problematiche legate al post nascita come plagiocefalia e torcicollo. È dunque un valido supporto nella crescita armonica del neonato accompagnandolo nelle varie età evolutive fino all’adolescenza.
Donna in gravidanza
Durante la gravidanza intervengono delle fisiologiche modifiche nel corpo della mamma che può andare incontro ad alcune difficoltà come, per esempio, sciatalgia, mal di schiena e/o problematiche digestive.
L’osteopata si affianca alla paziente affinché questi cambiamenti siano il più possibile in equilibrio valutando nello specifico le ragioni implicate nel parto come il bacino, i legamenti ad esso connessi e la zona lombare mettendoli in relazione con tutto il resto del corpo.
Post parto
Questa è una fase molto delicata per la neomamma che si ritrova a gestire nuovi ritmi e un corpo che gradualmente riprenda la sua fisiologia. Insieme all’osteopata si valuteranno le varie zone del corpo e le relative strutture come il diaframma ed il pavimento pelvico. Nei casi di cesareo si valuterà la cicatrice affinché il tessuto riprenda al meglio la sua funzionalità collaborando eventualmente con ostetriche e ginecologi.
Adulto
L’adulto può rivolgersi all’osteopata per diversi motivi di consulto come dolori articolari (cervicalgia e lombalgia anche insorti dopo traumi), esiti cicatriziali di interventi chirurgici, sindromi congestizie (sinusite, otite, rinite, cefalee ed emicranie) e problematiche digestive (reflusso, stipsi, ecc).
Organizza un incontro conoscitivo
Compila il form per ricevere una consulenza sulle nostre attività, prenotare un appuntamento o conoscere il Centro RiabilitiAMO. Ti risponderemo il prima possibile!