Neuropsicologia dell’anziano
L’intervento neuropsicologico è un percorso individuale di attività ed esercizi volti a migliorare il funzionamento cognitivo
Perché?
L’intervento neuropsicologico può avere diversi obiettivi a seconda del quadro clinico del paziente e della tipologia del danno neurologico e funzionale. In generale, è prevista una stimolazione dell’area cognitiva colpita con attività mirate che possono portare ad una limitazione del danno funzionale, a un recupero parziale di quest’ultimo o ad un rallentamento del deterioramento cognitivo. Inoltre, le attività possono avere come obiettivo il potenziamento delle funzioni cognitive non direttamente interessate da deficit al fine di compensare, anche solo parzialmente, le difficoltà emerse e migliorare il funzionamento della persona nella vita quotidiana.
In cosa consiste?
L’intervento neuropsicologico è costituito da attività volte a stimolare diverse funzioni cognitive a seconda del quadro emerso in fase di valutazione e degli obiettivi concordati con il paziente. Gli esercizi sono proposti in sessioni di circa 50 minuti, e possono prevedere materiale carta-matita o computerizzato.
Organizza un incontro conoscitivo
Compila il form per ricevere una consulenza sulle nostre attività, prenotare un appuntamento o conoscere il Centro RiabilitiAMO. Ti risponderemo il prima possibile!