Neuropsichiatria infantile
Il neuropsichiatria infantile è un medico specialista che si occupa dei disturbi emozionali, cognitivi, neurologici e comportamentali degli individui in fase di sviluppo, ovvero dei bambini e dei ragazzi in età fra 0 e 18 anni
Chi è il neuropsichiatra infantile?
Il neuropsichiatria infantile è un medico specialista che si occupa dei disturbi emozionali, cognitivi, neurologici e comportamentali degli individui in fase di sviluppo, ovvero dei bambini e dei ragazzi in età fra 0 e 18 anni.
Di cosa si occupa il neuropsichiatra infantile?
Oggetto di studio, prevenzione, cura e riabilitazione per la neuropsichiatria infantile sono:
- disturbi psicologici: stati d’ansia, depressione, mancanza di autostima, tendenza all’isolamento, disturbi psicotici
- anomalie comportamentali: disturbi del comportamento alimentare o del sonno
- disturbi neurologici: ritardi nello sviluppo motorio, del linguaggio, della maturazione cognitiva e della capacità di apprendimento; ma anche disturbi neuro-muscolari, epilessia, cefalea persistente, paralisi cerebrale infantile.
Quando rivolgersi?
Il consulto con un neuropsichiatra infantile è necessario quando i genitori e/o gli educatori si rendono conto che il bambino presenta anomalie comportamentali e ritardi nell’apprendimento, nel linguaggio e nello sviluppo psico-motorio.
A chi è rivolto
Ambiti d’intervento
Ritardi della maturazione cognitiva e della capacità d'apprendimento, Disturbi neuromuscolari, Epilessia, Stati d'ansia, Cefalea persistente, Depressione, Paralisi cerebrale infantile, Mancanza d'autostima, Tendenza all'isolamento, Disturbi psicotici, Disturbi del comportamento alimentare o del sonno, Ritardi nello sviluppo motorio, Ritardi nello sviluppo del linguaggio
Organizza un incontro conoscitivo
Compila il form per ricevere una consulenza sulle nostre attività, prenotare un appuntamento o conoscere il Centro RiabilitiAMO. Ti risponderemo il prima possibile!