Seleziona una pagina

Arteterapia

L’arteterapeuta è una figura professionale che opera nella relazione d’aiuto mettendo in moto tutti i processi espressivi che permettono la crescita personale, favorendo lo sviluppo delle proprie risorse e potenzialità.

Chi é l’arteterapeuta?

L’arteterapeuta è una figura professionale che opera nella relazione d’aiuto mettendo in moto tutti i processi espressivi che permettono la crescita personale, favorendo lo sviluppo delle proprie risorse e potenzialità.

L’arteterapeuta offre percorsi finalizzati alla promozione umana nell’area del benessere, della prevenzione e della patologia, con scopi riabilitativi, attraverso l’uso sistematico di pratiche espressive artistiche, anche in equipe con diverse figure parallele, sia in ambito clinico-terapeutico che educativo.

Quali sono i benefici dell’arteterapia?

Il grande vantaggio dell’arteterapia è il poter fare a meno della parola (che di per sé implica la concettualizzazione): il fare artistico è immediatezza e permette di esternare quello che con le parole non si riesce a dire. L’arteterapia è quindi una via di accesso al proprio mondo interno alternativo alla parola, una porta che si apre in un paesaggio interiore verso:

  • Benessere psicofisico
  • Consapevolezza, senso di identità e autostima
  • Sostegno delle capacità cognitive residue e attivazione di nuove
  • Supporto alla motricità in persone con patologie o deficit motori
  • Ampliamento della gamma di comportamenti espressivi e creativi
  • Auto ed etero regolazione delle emozioni
  • Promozione dei comportamenti autonomi e delle competenze sociali

Per favorire la crescita personale e promuovere la salute psicofisica

  • Aumentare la conoscenza e consapevolezza di sé, approfondendo le proprie potenzialità
  • Sperimentare liberamente la propria creatività e accrescere i livelli di autostima e i processi di apprendimento
  • Essere accompagnati nelle diverse tappe evolutive di passaggio con i loro cambiamenti e le loro criticità
  • Stimolare la sfera emotiva, sensoriale ed espressiva, sostenere e incrementare le funzioni sociali

Come prevenzione o trattamento di disagi emotivi di varia natura

  • Disturbi di ansia e mutismo selettivo, difficoltà a parlare o ad esternare le proprie emozioni, problemi di autostima o relazionali
  • Persone con disturbi alimentari o dipendenze fisiche e psichiche
  • Persone che hanno subito traumi o stanno vivendo situazioni di particolare ansia e stress (violenze, separazioni, lutti, malattie, conflitti familiari)
  • Persone che soffrono di depressione, disturbi psico relazionali, gestione della rabbia o nevrosi
  • Caregiver: familiari che si prendono cura da lungo tempo di persone non autosufficienti

Come coadiuvante terapeutico in presenza di patologie, disabilità

  • Disturbi dello spettro autistico e disabilità fisiche o cognitive
  • Deficit cognitivi, sensoriali, motori
  • Patologie psichiatriche, in collaborazione con equipe sanitari

Come avviene il percorso?

  • >Colloquio conoscitivo di valutazione
  • Progettazione di un percorso individuale o di gruppo
  • Primo incontro di osservazione con sperimentazione “libera” (senza indicazioni, stimoli e verbalizzazione) dei materiali che sarà possibile utilizzare.

Altre sessioni, per le quali non esistono moduli e schemi fissi. I momenti di riflessione e condivisione si alterneranno a momenti più operativi.

A chi è rivolto l’intervento?

L’arteterapia è una disciplina che offre percorsi adatti a tutti e a qualsiasi età.

Bambini

Vivere esperienze stimolanti, autentiche e non convenzionali in un ambiente libero e protetto è uno strumento privilegiato di crescita per ogni bambino: l’arte terapia attiva la creatività attraverso la polisensorialità aprendo la mente, stimolando la curiosità e lo sviluppo cognitivo e aiutando i bambini a sviluppare la propria personalità in modo armonico, a esprimere i propri stati d’animo e a “tirare fuori” energie e strategie mentali, risorse e potenzialità che potranno poi tornare utili nel proprio futuro.

Adolescenti

Gli adolescenti devono essere supportati nel riconoscimento delle proprie potenzialità, nello sviluppo dell’autoconsapevolezza, nella gestione degli stati emotivi, nell’accrescimento delle competenze comunicative e nell’integrazione sociale: in tutto questo l’arteterapeuta è una figura fondamentale in quanto è un ottimo sostegno per aiutare i ragazzi nella fase di transizione dall’infanzia all’età adulta, dove ci sono cambiamenti corporei e di pensieri, la possibilità di trovare percorso formativo e lavorativo.

Adulti

La riattivazione della creatività attraverso l’arteterapia consente di effettuare un percorso di crescita e di cambiamento volto al miglioramento della qualità di vita: riscoprendo le proprie risorse e potenzialità e imparando a riconoscere e organizzare le proprie emozioni, sarà anche possibile acquisire nuove strategie per raggiungere obiettivi specifici.

Anziani

L’esperienza creativa offre grandi potenzialità anche nella terza e quarta età: non solo può aiutare le persone anziane a esprimere al meglio loro stessi e a socializzare, aiutandoli in una gestione della propria vita più sana, equilibrata e ricca di esperienze, ma contribuisce anche a ridurre, compensare e rallentare l’inevitabile riduzione progressiva delle funzioni sensoriali e neuromotorie, contribuendo a contrastare anche i deficit cognitivi e i disturbi psicologici legati all’avanzare dell’età.

I professionisti

Elisa Giustarini

Organizza un incontro conoscitivo

Compila il form per ricevere una consulenza sulle nostre attività, prenotare un appuntamento o conoscere il Centro RiabilitiAMO. Ti risponderemo il prima possibile!

Form di contatto su riabilitiamo.com